Daniele Benedettini – Dubstep
01 Jan 1970 |

Senza categoria

CurioCity supporta Viva il Live!

Il CurioCity Festival è ai blocchi di partenza! E lo fa in grande: siamo infatti partner del Festival Nazionale dell’Arci “Viva il Live”. Il progetto nazionale Arci Real (rete dei circoli Arci di musica dal vivo), organizzerà dal 17 al 19 Giugno 2016 appuntamenti formativi che riguardano la comunicazione di eventi, l’utilizzo del crowdfunding, gli adempimenti normativi per il Live, l’innovazione dei circoli e festival di musica live e il suo sesto Meeting Nazionale per rafforzare le centinaia di circoli e rassegne indipendenti che portano la musica in tutta Italia.

Il Meeting sarà anche “Festa della Musica dell’Arci” con i concerti gratuiti di venerdì 17 e sabato 18 giugno e con i convegni al quale parteciperanno le più importanti associazioni e reti di operatori che promuovono la musica dal vivo. Presso il Palazzo Marchesale sarà allestita una mostra degli elaborati grafici su “Festa della Musica” degli studenti della RUFA-Rome University of Fine Arts.

Potremo assistere così, Venerdì 17, al concerto dei Rezophonic: uno straordinario progetto senza precedenti in Italia, pensato ed organizzato da Mario Riso con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’ acqua e degli sprechi sostenendo le associazioni “ICIO Onlus” ed “AMREF Italia” .

Dal 2006 grazie alla realizzazione di tre dischi, con la partecipazione di circa centocinquanta artisti del panorama musicale italiano e ad innumerevoli concerti in tutta Italia, sono riusciti a contribuire alla causa con la realizzazione di 166 pozzi d’acqua, 15 Cisterne e 3 Scuole, in una delle regioni più aride dell’est africa, il Kajiado.

Sabato 18, invece, l’appuntamento forse più atteso dell’estate murgiana con il Live di una figlia di questa Terra che molto raramente ha la possibilità di suonarvi: Mama Marjas. Mama Marjas è un talento naturale, giovane ma molto sicura di se, radicata nel reggae ed allo stesso tempo versatile con una solida cultura musicale, domina i palchi ed i sound system con semplicità (ha all’attivo oltre 400 date dal 2009 ad oggi). Estende la voce tra stili e linguaggi diversi conquistando il pubblico per simpatia e bravura.

Conclude la tre giorni di eventi il sound inconfondibile e travolgente dello Swing, con il Live della Swing Week Band capitana da un altro santermano doc: Francesco Tritto. Nato a Santeramo, dopo essersi diplomato in trombone ed aver studiato canto, si perfeziona presso la Scuola di Musica di Fiesole e l’accademia del Teatro alla Scala. La sua passione per il jazz lo spinge a frequentare nuovamente il conservatorio di Matera, nella classe di canto jazz del M° Mario Rosini. Interprete soprattutto dello swing italiano, ed autore di brani inediti con cui ha vinto concorsi nazionali, nel 2016 Francesco Tritto approfondisce la collaborazione con Nicola Ferro, componendo il brano semplice e spensierato “Gne Gne è impossibile”, basato su un ritmo di cha cha cha parla di colpi di fulmine e amori più o meno importanti nel periodo estivo.

Tre giorni di grande musica. Tre giorni di appuntamenti prestigiosi. Tre giorni di Cose Curyose di cui saremo orgogliosi di prenderne parte.

CurioCity Festival

May 30th, 2016

No comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


CurioCity Festival